Da piccolo torrente, a fiume, a mare, ad oceano, a pioggia che goccia dopo goccia alimenta quel torrente che sarà fiume e mare e oceano e ancora pioggia… Questo è vivere: non avere paura di cambiare forma, perché la materia resta la stessa.

 

Il contatto umano, l’empatia, la ricerca di soluzioni, il superamento delle difficoltà sono abilità che ho sviluppato nell’arco di tutta la mia vita e che mi hanno condotta a scegliere questa professione.

Stare bene a livello psichico significa per me trovare la soluzione ad un problema di adattamento. Quando nella realtà ci troviamo davanti a delle difficoltà, la soluzione è scoprire un nuovo equilibrio che parta da noi, che ci faccia sentire comodi nei panni che vestiamo, pienamente adeguati nel dare alla nostra vita la direzione che reputiamo migliore.

Benessere psicologico è vivere emozionandosi, senza rinunciare ad alcuna sfumatura di colore nella vita, è accogliere e accettare anche quei pensieri brutti che a volte si affacciano alla nostra mente, quelli che non si possono dire perché altrimenti le persone si allontanano, quelli talmente sbagliati che a volte ci illudiamo di non aver mai avuto. Benessere psicologico è concedersi una seconda possibilità e anche una terza, una quarta, una quinta… Perché da ogni occasione che mi sono concesso traggo esperienze che mi aiutano a crescere.

Tutti abbiamo diritto al benessere psicologico, tutti abbiamo diritto di sentirci bene con noi stessi. Per questo ho scelto di suddividere il mio lavoro tra il supporto emotivo che offro in psicoterapia e il superamento di ostacoli cognitivi che possono togliere entusiasmo alla vita con percorsi di training neuropsicologico. Le abilità cognitive sono infatti lo strumento primario attraverso cui l’essere umano riesce a vivere il flusso della propria vita mantenendo il contatto con il proprio mondo interiore e la realtà esterna.